Viaggio tra le Stelle

Credo che forse sia la massima espressione del Viaggio. Quello che alcuni fanno ad occhi aperti ogni volta che rivolgono lo sguardo al cielo. Quello in cui mi cimento ogni volta prima di addormentarmi.

Lei ce l’ha fatta. Lei, la migliore tra tutte. La prima donna italiana a portare il nostro tricolore nello spazio a circa 400 km di altezza dalle nostre teste.

Samantha-Cristoforetti-402x400

Samantha Cristoforetti il 24 Novembre del 2014 prende parte alla missione della durata di circa 6-7 mesi, è denominata ISS Expedition 42/43 Futura.

A bordo della Stazione Spaziale Internazionale, che viaggia ad una velocità media di circa 27.600 km/h, insieme ad una equipe (i migliori tra i migliori) condurrà esperimenti di biologia, chimica, medicina, fisiologia e fisica ed osservazioni astronomiche e meteorologiche per trovare risposte e altrettante domande e continuare ad alimentare quella fantastica fucina chiamata ricerca scientifica.

Nel nome della spedizione compare un numero. Facendo un po’ di zapping sul web mi sono imbattuto nel suo significato. Questo numero è la risposta alla domanda fondamentale sulla Vita, l’Universo e tutto quanto. Pensiero Profondo è un calcolatore gigantesco programmato da una razza di esseri superintelligenti e pandimensionali per trovare la risposta.

Dopo sette milioni e mezzo di anni di elaborazioni, Pensiero Profondo fornisce la Risposta alla Domanda fondamentale. La risposta è 42.

Tranquilli non stiamo impazzendo, è un concetto preso dalla serie di romanzi di fantascienza umoristica di Douglas Adams (Guida galattica per gli autostoppisti). Ed è la risposta che Samantha Cristoforetti ha dato durante un’intervista in diretta dall’SSI.

Questo numero mi ha subito colpito sia nella sua semplicità che nella domanda che ha scatenato questo tipo di risposta.

Allora ho fatto una ricerca per capire a cosa possa essere associato questo numero. Riporto quelle più interessanti dal mio punto di vista:

“42” è il numero che ottieni quando sommi tutti i numeri di due dadi a sei facce. (la vita è forse un gioco di combinazioni?);

“42” è legato alla frequenza di replicazione del DNA (vi risparmio il concetto :))

Perché 4² = 24. E il numero 42, assieme al 24, è l’unico numero non palindromo a due cifre in grado di dare questo risultato (nulla di particolare, ma mi piace l’idea)

È il numero dell’imperfezione (6) moltiplicato per il numero di Dio (7).

Nell’antico testo cinese Tao Te Ching di Lao Tzu il capitolo 42 contiene una spiegazione dell’universo.

E poi un piccolo calcolo che mi sono divertito a fare. Ho sommato le cifre della mia data di nascita è ho ottenuto 35. Da cui 3 x 5 = 15 –> 5 + 1 = 6 che moltiplicato per i numero delle lettere del mio nome (7)…indovinate un po’ cosa vien fuori???😀

This entry was posted in What is it?. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

